Omeopatia


Si basa sul principio: Similia Similibus Curentur (il Simile si cura col Simile), che Samuel Hahnemann ha sintetizzato nel termine “Omeopatia”.
Il metodo hahnemanniano prevede tre fasi consecutive:
I - Raccolta dei sintomi che le sostanze naturali sono in grado di suscitare quando vengono somministrate a persone sane sensibili alle stesse.
II - Ricerca nel malato di sintomi sovrapponibili a quelli constatati nella prima fase.
III - Somministrazione, in dosi infinitesimali, al malato della sostanza in grado di suscitare nel sano gli stessi sintomi.

La “dose infinitesimale” è un altro aspetto caratterizzante del metodo, che permette di ottenere risultati terapeutici in assenza di effetti tossici o effetti collaterali legati alle sostanze somministrate.

Il Medico Omeopata si propone attraverso un colloquio e attraverso l’analisi dei dati clinico-anamnestici, con particolare attenzione alle cause interiori, del malessere, di ricercare la similitudine fra i sintomi che il malato descrive e quelli delle sostanze studiate col metodo omeopatico.

A livello internazionale si sono affermate nel tempo due diverse scuole di pensiero: La Scuola Pluralista che tende alla cura delle malattie coi rimedi omeopatici (in assenza, quindi, di effetti collaterali e tossici dei comuni farmaci) e la Scuola Unicista, più vicina al pensiero originario di Hahnemann che tende alla cura delle persone nel loro complesso di corpo-anima-spirito. La prima usa rimedi multipli e solitamente a bassa diluizione, la seconda rimedi singoli.
La mia scelta è orientata verso l’Omeopatia Unicista, perché, individuato il cosiddetto “Simillimum” del soggetto, garantisce una guarigione più profonda e duratura nel tempo.

Nessun commento:

Posta un commento

Risorse utili

Anagrafe e Malattia

Anagrafe e Malattia Anagrafe. [dal gr. ἀναγραϕή «registro»]. – Registro della popolazione destinato, in ogni comune, a documentare lo...

Lavori in corso ....../Working progress.....

Lavori in corso ....../Working progress.....

Lavori completati e pubblicati

Lavori completati e pubblicati

Doni dell'Energia Reiki

Doni dell'Energia Reiki

Informazioni personali

La mia foto
Nato a Castellana Grotte (BA) nel 1951 Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1979 presso l’Università degli Studi di Parma Dal 1984 esercita la Professione di Medico di Medicina Generale in Casamassima (BA). Nel 1985 si iscrive al Corso Biennale di Omeopatia indetto nella Città di Bari dalle Scuole di Medicina Omeopatica “Mattioli-Palmieri” di Firenze, conseguendone l’Attestato nel 1987. Dal 1997 è attivo nell’informazione sulla integrazione alimentare da fonti naturali (e non da preparazioni chimico-farmaceutiche), quale supporto indispensabile al miglioramento e mantenimento dello stato di salute psico-fisico dell’individuo. Nel 2001 si avvicina allo studio e alla pratica delle tecniche di guarigione naturali del Reiki, percorrendone l’intero iter formativo fino alla qualifica di Usui Reiki Master, di Karuna Reiki® Master, e completando la formazione nelle tecniche giapponesi originali dell’Usui Ryoho Gakkai presso la Scuola Free Reiki® di Padova. Il lavoro di ricerca continua acquisendo la conoscenza di nuove tecniche fra cui EFT, Coaching, ed altre in via di sviluppo, sempre con l'obiettivo di ripristinare lo stato di benessere nelle persone che lo richiedono.

About Cosimo

About Cosimo