domenica 26 gennaio 2020

Anagrafe e Malattia


Anagrafe e Malattia
Anagrafe. [dal gr. ἀναγραϕή «registro»]. – Registro della popolazione destinato, in ogni comune, a documentare lo stato numerico della popolazione stabile e fluttuante e i mutamenti che in essa si verificano per cause naturali e civili (nascita, matrimonio, morte, emigrazione, professione, ecc.).
Malattia. II termine deriva da quello di "malato", che a sua volta proviene dal latino "male aptus" traducibile in “malconcio – malmesso”, e da: male-actio = mala-azione = alterazione dello stato di benessere indotto da azione errata del soggetto.
            Questi due termini che fino a pochi decenni fa viaggiavano paralleli, poiché uno interessava l’aspetto pubblico e l’altro quello privato dell’individuo, attualmente si sono incontrati, nel senso che il secondo è stato riassorbito nel primo. La causa di questa fusione è da ricercare nel riconoscimento, da parte del Sistema Sanitario, di una indennità (invalidità) o una agevolazione (esenzione ticket!) alle persone affette da determinate patologie che quindi devono essere rese pubbliche. A loro volta le persone affette da determinate patologie si sono riunite in Associazioni dedicate, sempre con lo scopo di raccogliere fondi da investire in ricerca per trovare soluzioni al loro problema patologico.
            E’ interessante notare come questo movimento istituzionale sia stato in grado di generare un’altra anagrafe: quella della MALATTIA, resa accessibile a tutti (ma apparentemente disponibile solo per le strutture sanitarie e i loro operatori) tramite il cosiddetto Fascicolo Sanitario Elettronico, di prossima introduzione obbligatoria. 
Visualizza immagine di origine
      La conseguenza più importante di questa innovazione è l’identificazione dell’individuo nella malattia, che quindi da essere un’apposizione esterna ed estranea, diventa parte integrante dell’essere umano. Per esempio ora non si dice più: “Io ho l’ipertensione, il diabete, la cardiopatia, ecc.”, bensì “Io sono iperteso, diabetico, cardiopatico, ecc.”. Questo comporta un importante passaggio fra ‘avere’ e ‘essere’. Se io ‘ho’ qualcosa posso anche decidere di liberarmene; se io ‘sono’ qualcosa allora conservo a vita questa identità, come il nome e cognome che mi è stato attribuito alla nascita. E’ chiaro che questa impostazione viene sostenuta da chi ha interesse a far sì che le persone restino nello stato di malattia.
     L’invito che posso fare a tutti è quello di impegnarsi nel liberarsi dall’identità colla malattia e di focalizzarsi sulla salute unico vero stato naturale dell’essere!

Cosimo Bagnulo con la collaborazione di Rita Garau
 

Nessun commento:

Posta un commento

Risorse utili

Anagrafe e Malattia

Anagrafe e Malattia Anagrafe. [dal gr. ἀναγραϕή «registro»]. – Registro della popolazione destinato, in ogni comune, a documentare lo...

Lavori in corso ....../Working progress.....

Lavori in corso ....../Working progress.....

Lavori completati e pubblicati

Lavori completati e pubblicati

Doni dell'Energia Reiki

Doni dell'Energia Reiki

Informazioni personali

La mia foto
Nato a Castellana Grotte (BA) nel 1951 Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1979 presso l’Università degli Studi di Parma Dal 1984 esercita la Professione di Medico di Medicina Generale in Casamassima (BA). Nel 1985 si iscrive al Corso Biennale di Omeopatia indetto nella Città di Bari dalle Scuole di Medicina Omeopatica “Mattioli-Palmieri” di Firenze, conseguendone l’Attestato nel 1987. Dal 1997 è attivo nell’informazione sulla integrazione alimentare da fonti naturali (e non da preparazioni chimico-farmaceutiche), quale supporto indispensabile al miglioramento e mantenimento dello stato di salute psico-fisico dell’individuo. Nel 2001 si avvicina allo studio e alla pratica delle tecniche di guarigione naturali del Reiki, percorrendone l’intero iter formativo fino alla qualifica di Usui Reiki Master, di Karuna Reiki® Master, e completando la formazione nelle tecniche giapponesi originali dell’Usui Ryoho Gakkai presso la Scuola Free Reiki® di Padova. Il lavoro di ricerca continua acquisendo la conoscenza di nuove tecniche fra cui EFT, Coaching, ed altre in via di sviluppo, sempre con l'obiettivo di ripristinare lo stato di benessere nelle persone che lo richiedono.

About Cosimo

About Cosimo