martedì 31 agosto 2010

Il sentire dei bambini e la ragione degli adulti



Il bimbo va al supermercato con la famiglia.
Il bimbo vede una bella macchinina e dice al papà: “Papà voglio quella macchinina”.
Il papà risponde: “Non ci sono soldi!”
Il bimbo pensa: “Ma perché mi ha risposto così? Io non gli ho chiesto i soldi! Forse era distratto e non ha capito quello che gli ho detto.”
Il bimbo ripete: “Papà voglio quella macchinina.”
Il papà risponde: “Ti ho già detto che non ci sono i soldi.”
Il bimbo cerca di essere più esplicito: “Papà non ti ho chiesto i soldi. Io voglio quella macchinina.”.
Il papà spazientito risponde adirato: “Ti ho già detto che non ci sono i soldi. Per cui stai zitto o ti mollo un ceffone!”
Variante: “Ti ho già detto che non ci sono i soldi.” Gli dà un ceffone e dice: “Stai zitto!”.
Il bambino sta zitto e piange! E’ perplesso! Non comprende il senso di ciò che è accaduto.
Qual è il nesso fra la macchinina e i soldi? Non ha ancora sviluppato le capacità di astrazione che sono qualità razionali.
Lui sente e vuole.

Riflessione:
Quando un bambino chiede qualcosa, è utile rispondergli usando il suo linguaggio.
Se il bambino vuole una macchinina, e in quel momento non potete accontentarlo, chiedetegli di essere paziente, che avrà la sua macchinina, ma in un altro momento. Il bambino questo lo comprende e si quieta.
Il rifiuto immotivato o astratto, specie se ripetuto, comporta sempre dei problemi nel modo in cui il bambino si rapporterà in seguito con l’ambiente esterno e anche all’interno della stessa famiglia.
Inconsciamente si svilupperà in lui un senso di impotenza nel raggiungere le mete desiderate, perché si aspetterà sempre un rifiuto e una punizione e comincerà a pensare che al mondo c’è solo ingiustizia.
Chi conosce la legge di attrazione si renderà subito conto che questa impostazione lo coinvolgerà in situazioni in cui sarà vittima di ingiustizie: sarà bravo a scuola, ma un compagno meno bravo avrà voti migliori; in graduatoria qualcuno che lo segue gli sarà anteposto, nelle relazioni di coppia la donna(uomo) desiderata(o) sarà di un altro(a), ecc.
Piccoli spunti per genitori consapevoli.
Educare = Prestare attenzione.

1 commento:

  1. marco e roberta ... :)31 agosto 2010 alle ore 22:41

    Tengo a precisare ke prima di metterlo qui papino l'ha raccontata a me mentre stavamo andando al centro commerciale a comprare le cose x scuola xD ...
    E Anche questa volta hai dato una lezione di vita a chi leggera questo post!! L'hai data non solo a me come sempre ke ti sostengo e ti valorizzo in tutto ciò che fai...
    ma parlo anke a nome di marco che lo ha visto proprio oggi dal tuo profilo.. anche da parte sua un invito a continuare cosi ... e apprezza il tuo lavoro perchè da te c'è sempre qualcosa da imparare! =)
    Baci Baci...
    Robby e Marcolino!

    RispondiElimina

Risorse utili

Anagrafe e Malattia

Anagrafe e Malattia Anagrafe. [dal gr. ἀναγραϕή «registro»]. – Registro della popolazione destinato, in ogni comune, a documentare lo...

Lavori in corso ....../Working progress.....

Lavori in corso ....../Working progress.....

Lavori completati e pubblicati

Lavori completati e pubblicati

Doni dell'Energia Reiki

Doni dell'Energia Reiki

Informazioni personali

La mia foto
Nato a Castellana Grotte (BA) nel 1951 Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1979 presso l’Università degli Studi di Parma Dal 1984 esercita la Professione di Medico di Medicina Generale in Casamassima (BA). Nel 1985 si iscrive al Corso Biennale di Omeopatia indetto nella Città di Bari dalle Scuole di Medicina Omeopatica “Mattioli-Palmieri” di Firenze, conseguendone l’Attestato nel 1987. Dal 1997 è attivo nell’informazione sulla integrazione alimentare da fonti naturali (e non da preparazioni chimico-farmaceutiche), quale supporto indispensabile al miglioramento e mantenimento dello stato di salute psico-fisico dell’individuo. Nel 2001 si avvicina allo studio e alla pratica delle tecniche di guarigione naturali del Reiki, percorrendone l’intero iter formativo fino alla qualifica di Usui Reiki Master, di Karuna Reiki® Master, e completando la formazione nelle tecniche giapponesi originali dell’Usui Ryoho Gakkai presso la Scuola Free Reiki® di Padova. Il lavoro di ricerca continua acquisendo la conoscenza di nuove tecniche fra cui EFT, Coaching, ed altre in via di sviluppo, sempre con l'obiettivo di ripristinare lo stato di benessere nelle persone che lo richiedono.

About Cosimo

About Cosimo