lunedì 6 dicembre 2010

L'adesione alla dieta influisce sulla salute?

La dieta è quella mediterranea, della quale gli italiani dovrebbero essere maestri, e la domanda nasce da un gruppo di ricercatori dell'Università di Firenze: Francesco Sofi, Francesca Cesari, Rosanna Abbate, Gian Franco Gensini, Alessandro Casini, specializzati in nutrizione clinica e medicina interna. Il team di esperti fiorentini ha effettuato una metanalisi di 12 studi di coorte, prospettici, per un totale di 1.574.299 di partecipanti, che avevano indagato la relazione tra adesione alla dieta mediterranea, mortalità e incidenza di patologie croniche in prevenzione primaria. E la risposta è affermativa: chi segue in maniera più rigorosa il regime dietetico vive meglio e più a lungo. "Ebbene, sembra proprio che una regolare adesione ai dettami della dieta mediterranea, ricca di olio d'oliva, carboidrati, frutta, verdura e pesce e con un moderato consumo di vino rosso ai pasti, protegga contro una serie di malattie croniche, dalle cardiopatie ai tumori, ma anche da mali tipici della vecchiaia come Parkinson e Alzheimer", spiega Sofi.

BMJ 2008; 337: a1344

2 commenti:

  1. E' un'affermazione positiva ,confermo ma le proteine come le assumiamo?

    RispondiElimina
  2. E' un preconcetto credere che l'unica fonte di proteine siano gli animali, nonostante l'evidenza che gli animali che normalmente si sacrificano per l'alimentazione umana siano erbivori!
    L'alimentazione vegetariana o almeno mediterranea (con l'aggiunta di pesce) è completa sia in micronutrienti che in macronutrienti. Lo stesso non si può dire per quella a base di prodotti animali che ad un eccesso proteico contrappone una scarsità di micronutrienti, sovraccaricando i sistemi di eliminazione per l'eccesso di scorie inutilizzabili, che poi sono alla base delle principali malattie croniche di cui si parla nell'articolo.

    RispondiElimina

Risorse utili

Anagrafe e Malattia

Anagrafe e Malattia Anagrafe. [dal gr. ἀναγραϕή «registro»]. – Registro della popolazione destinato, in ogni comune, a documentare lo...

Lavori in corso ....../Working progress.....

Lavori in corso ....../Working progress.....

Lavori completati e pubblicati

Lavori completati e pubblicati

Doni dell'Energia Reiki

Doni dell'Energia Reiki

Informazioni personali

La mia foto
Nato a Castellana Grotte (BA) nel 1951 Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1979 presso l’Università degli Studi di Parma Dal 1984 esercita la Professione di Medico di Medicina Generale in Casamassima (BA). Nel 1985 si iscrive al Corso Biennale di Omeopatia indetto nella Città di Bari dalle Scuole di Medicina Omeopatica “Mattioli-Palmieri” di Firenze, conseguendone l’Attestato nel 1987. Dal 1997 è attivo nell’informazione sulla integrazione alimentare da fonti naturali (e non da preparazioni chimico-farmaceutiche), quale supporto indispensabile al miglioramento e mantenimento dello stato di salute psico-fisico dell’individuo. Nel 2001 si avvicina allo studio e alla pratica delle tecniche di guarigione naturali del Reiki, percorrendone l’intero iter formativo fino alla qualifica di Usui Reiki Master, di Karuna Reiki® Master, e completando la formazione nelle tecniche giapponesi originali dell’Usui Ryoho Gakkai presso la Scuola Free Reiki® di Padova. Il lavoro di ricerca continua acquisendo la conoscenza di nuove tecniche fra cui EFT, Coaching, ed altre in via di sviluppo, sempre con l'obiettivo di ripristinare lo stato di benessere nelle persone che lo richiedono.

About Cosimo

About Cosimo