venerdì 21 gennaio 2011

Calvizie precoce? Meno rischi di cancro alla prostata


Calvizie androgenetica

La forma più diffusa di calvizie tra uomini e donne, è clinicamente definita alopecia androgenetica (o calvizie androgenetica), ed è determinata da due fattori essenziali: la predisposizione genetica all’influenza degli androgeni e, appunto, gli ormoni androgeni.
Roma, 17 mar. 2010 (Adnkronos Salute) - Non tutti i mali vengono per nuocere. Se perdere i capelli è un brutto colpo per gran parte degli uomini, da oggi c'è un motivo per non disperare se la chioma inizia a diradarsi già a 30 anni: la calvizie precoce, infatti, è associata a un minor rischio di imbattersi nel cancro alla prostata. A scoprirlo i ricercatori della scuola di medicina dell'ateneo di Washington, che con il loro studio, condotto su ben 2.000 uomini tra i 40 e i 47 anni d'età, hanno guadagnato le pagine della rivista 'Cancer Epidemiology'. Stando ai dati della ricerca, quando l'odiata stempiatura fa capolino prima del tempo i rischi di sviluppare questa neoplasia scendono fino al 45%. Tutto merito, ipotizzano gli studiosi statunitensi, degli alti livelli di testosterone che contraddistinguono generalmente i calvi, e che finirebbero per far scemare i pericoli di cancro alla prostata. Per giungere a queste conclusioni, i ricercatori hanno confrontato l'incidenza di uno dei tumori più temuti dal sesso forte con l'eventuale perdita dei capelli. Così hanno potuto osservare che chi a 30 anni stava già facendo i conti con la calvizie aveva un rischio di gran lunga minore di ammalarsi, più avanti negli anni, di cancro alla prostata. Scontenti davanti allo specchio, dunque, ma più a riparo da una neoplasia che terrorizza i maschietti.

Nessun commento:

Posta un commento

Risorse utili

Anagrafe e Malattia

Anagrafe e Malattia Anagrafe. [dal gr. ἀναγραϕή «registro»]. – Registro della popolazione destinato, in ogni comune, a documentare lo...

Lavori in corso ....../Working progress.....

Lavori in corso ....../Working progress.....

Lavori completati e pubblicati

Lavori completati e pubblicati

Doni dell'Energia Reiki

Doni dell'Energia Reiki

Informazioni personali

La mia foto
Nato a Castellana Grotte (BA) nel 1951 Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1979 presso l’Università degli Studi di Parma Dal 1984 esercita la Professione di Medico di Medicina Generale in Casamassima (BA). Nel 1985 si iscrive al Corso Biennale di Omeopatia indetto nella Città di Bari dalle Scuole di Medicina Omeopatica “Mattioli-Palmieri” di Firenze, conseguendone l’Attestato nel 1987. Dal 1997 è attivo nell’informazione sulla integrazione alimentare da fonti naturali (e non da preparazioni chimico-farmaceutiche), quale supporto indispensabile al miglioramento e mantenimento dello stato di salute psico-fisico dell’individuo. Nel 2001 si avvicina allo studio e alla pratica delle tecniche di guarigione naturali del Reiki, percorrendone l’intero iter formativo fino alla qualifica di Usui Reiki Master, di Karuna Reiki® Master, e completando la formazione nelle tecniche giapponesi originali dell’Usui Ryoho Gakkai presso la Scuola Free Reiki® di Padova. Il lavoro di ricerca continua acquisendo la conoscenza di nuove tecniche fra cui EFT, Coaching, ed altre in via di sviluppo, sempre con l'obiettivo di ripristinare lo stato di benessere nelle persone che lo richiedono.

About Cosimo

About Cosimo