sabato 11 settembre 2010

Dio creò dal nulla tutte le cose


     Quando ero bambino e seguivo i corsi di catechismo, ricordo che uno dei concetti base da imparare era quello della creazione dell’Universo.
     Veniva insegnato: “Dio creò dal nulla tutte le cose”.
     Una frase che creava un bel po’ d’imbarazzo nella mia mente e presumo in quella di tutti i bambini che come me l’ascoltavano.
     “Com’è possibile creare cose dal nulla?”
     Ho dovuto attendere vari decenni di vita e ricerche per trovare la risposta a tale domanda.
     E la risposta è arrivata dalle ricerche della Fisica Quantistica.
     In questa disciplina si è arrivati ad una conclusione sconcertante sull’origine dell’Universo.
     Si afferma ormai che: “L’Universo esiste perché c’è qualcuno che lo osserva. Senza osservatore l’Universo è niente. Quindi è la mente che dà una forma agli oggetti che percepisce”.
      Finalmente il Dogma si è incontrato con la Conoscenza Scientifica ed è stato svelato.
      Questa conoscenza sotto altra forma esisteva già in medicina e soprattutto era chiara nella fisiologia del nostro Sistema Nervoso.
      Sono infatti ben conosciuti i cosiddetti “riflessi ideo-motori”: un qualsiasi movimento del nostro corpo è possibile solo se può essere visualizzato prima.
     Se non riesco a immaginare un movimento non sono in grado di realizzarlo.
     Per estensione si può affermare che è possibile realizzare solo ciò che è possibile immaginare; per cui l’intera esistenza di ognuno è la realizzazione della propria immaginazione.

2 commenti:

  1. Bel post! L'uomo dovrebbe discutere di più sui concetti di intuizione, immaginazione/creatività, Riempimento e potenziale. Nulla può espandersi o riempirsi se non vi è vuoto. Il vuoto è un potenziale e non necessariamente un difetto.

    RispondiElimina
  2. a questo proposito mi saltano in mente due libri fondamentali della mia vita "alice in Wonderland" di l. carroll e "il tao della fisica" di f. capra
    antonietta

    RispondiElimina

Risorse utili

Anagrafe e Malattia

Anagrafe e Malattia Anagrafe. [dal gr. ἀναγραϕή «registro»]. – Registro della popolazione destinato, in ogni comune, a documentare lo...

Lavori in corso ....../Working progress.....

Lavori in corso ....../Working progress.....

Lavori completati e pubblicati

Lavori completati e pubblicati

Doni dell'Energia Reiki

Doni dell'Energia Reiki

Informazioni personali

La mia foto
Nato a Castellana Grotte (BA) nel 1951 Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1979 presso l’Università degli Studi di Parma Dal 1984 esercita la Professione di Medico di Medicina Generale in Casamassima (BA). Nel 1985 si iscrive al Corso Biennale di Omeopatia indetto nella Città di Bari dalle Scuole di Medicina Omeopatica “Mattioli-Palmieri” di Firenze, conseguendone l’Attestato nel 1987. Dal 1997 è attivo nell’informazione sulla integrazione alimentare da fonti naturali (e non da preparazioni chimico-farmaceutiche), quale supporto indispensabile al miglioramento e mantenimento dello stato di salute psico-fisico dell’individuo. Nel 2001 si avvicina allo studio e alla pratica delle tecniche di guarigione naturali del Reiki, percorrendone l’intero iter formativo fino alla qualifica di Usui Reiki Master, di Karuna Reiki® Master, e completando la formazione nelle tecniche giapponesi originali dell’Usui Ryoho Gakkai presso la Scuola Free Reiki® di Padova. Il lavoro di ricerca continua acquisendo la conoscenza di nuove tecniche fra cui EFT, Coaching, ed altre in via di sviluppo, sempre con l'obiettivo di ripristinare lo stato di benessere nelle persone che lo richiedono.

About Cosimo

About Cosimo