lunedì 10 gennaio 2011

Esagerare con latte e latticini raddoppia rischi cancro prostata

Notizie Mediche recenti

Roma, 5 mar. 2010. (Adnkronos Salute) - Esagerare con latte e latticini può essere rischioso, soprattutto per gli uomini. Un consumo giornaliero che supera i 470 grammi al giorno raddoppia il rischio di cancro alla prostata. A mettere in guardia è uno studio canadese condotto da Parviz Ghadirian, docente del Dipartimento di nutrizione della Facoltà di medicina dell'università di Montreal - di prossima pubblicazione sulla rivista scientifica 'Wiley' - che ha analizzato il legame tra 200 alimenti e il tumore della prostata. Scovando anche i prodotti protettivi: le noci. Bastano 90 grammi al mese per 'tagliare' del 50% il rischio. Latte e latticini, invece, sono gli unici alimenti per i quali si è trovato un legame diretto nello sviluppo di questo tumore maschile. Due sono le ipotesi formulate dai ricercatori per spiegare questa relazione. Nella prima l'attenzione è concentrata sui grassi animali presenti nel latte, che potrebbero disattivare i geni che sopprimono le cellule tumorali. La seconda mette l'accento sul calcio che, in eccesso, potrebbe distruggere un metabolita della vitamina D, conosciuta per la sua capacità di frenare la crescita delle cellule tumorali. Nessuna di queste ipotesi, però, è stata confermata dai dati dello studio. E c'è ancora un'altra possibilità: "Un meccanismo ancora sconosciuto potrebbe prodursi dall'interazione del latte con altri prodotti alimentari, facendo crescere il rischio di cancro", spiega Ghadirian che ha condotto la ricerca su circa 200 pazienti con cancro alla prostata e un gruppo di persone sane.

Nessun commento:

Posta un commento

Risorse utili

Anagrafe e Malattia

Anagrafe e Malattia Anagrafe. [dal gr. ἀναγραϕή «registro»]. – Registro della popolazione destinato, in ogni comune, a documentare lo...

Lavori in corso ....../Working progress.....

Lavori in corso ....../Working progress.....

Lavori completati e pubblicati

Lavori completati e pubblicati

Doni dell'Energia Reiki

Doni dell'Energia Reiki

Informazioni personali

La mia foto
Nato a Castellana Grotte (BA) nel 1951 Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1979 presso l’Università degli Studi di Parma Dal 1984 esercita la Professione di Medico di Medicina Generale in Casamassima (BA). Nel 1985 si iscrive al Corso Biennale di Omeopatia indetto nella Città di Bari dalle Scuole di Medicina Omeopatica “Mattioli-Palmieri” di Firenze, conseguendone l’Attestato nel 1987. Dal 1997 è attivo nell’informazione sulla integrazione alimentare da fonti naturali (e non da preparazioni chimico-farmaceutiche), quale supporto indispensabile al miglioramento e mantenimento dello stato di salute psico-fisico dell’individuo. Nel 2001 si avvicina allo studio e alla pratica delle tecniche di guarigione naturali del Reiki, percorrendone l’intero iter formativo fino alla qualifica di Usui Reiki Master, di Karuna Reiki® Master, e completando la formazione nelle tecniche giapponesi originali dell’Usui Ryoho Gakkai presso la Scuola Free Reiki® di Padova. Il lavoro di ricerca continua acquisendo la conoscenza di nuove tecniche fra cui EFT, Coaching, ed altre in via di sviluppo, sempre con l'obiettivo di ripristinare lo stato di benessere nelle persone che lo richiedono.

About Cosimo

About Cosimo